logo-service
Famiglie e studenti

Orientamento in Itinere

Scopri l'orientamento interno per il biennio

Orientamento interno

• Presentazione per le classi seconde, degli indirizzi di studi presenti in istituto per AFM e Liceo Artistico

Riorientamento

L’attività di riorientamento è rivolta, in particolare nella seconda parte dell’anno scolastico, soprattutto a studenti di 1^ e 2^ superiore che necessitano di riesaminare il loro iter scolastico. Tuttavia il riorientamento in pratica è rivolto a tutti gli studenti in evidente difficoltà. Spesso i Coordinatori di classe ed i docenti che si occupano di Orientamento provvedono a:

• Colloqui con le famiglie degli studenti che intendono passare ad altro istituto.

• Colloqui con gli studenti interessati.

• Attività di riorientamento e guida per gli studenti che intendono sostenere gli esami di idoneità e gli esami integrativi per il passaggio tra un indirizzo e l’altro all’interno dell’istituto.

Questa fase può concretizzarsi con un consolidamento della scelta fatta (e un ritornare a motivarsi, a riconoscere le ragioni di una scelta), un nuovo orientamento dell’alunno, e la richiesta di attivare i meccanismi previsti per un eventuale cambio di scuola.

Guarda tutte le attività di orientamento in Itinere