logo-service
Famiglie e studenti

Orientamento in uscita

Scopri tutti gli eventi Orientamento in uscita

Cos'è

L’orientamento in uscita ha la finalità di coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni di corso in attività che li aiutino a riflettere sul proprio percorso formativo e ad operare per tempo e in maniera consapevole la scelta sul proseguimento o meno degli studi e favorire una continuità tra la scuola, l’università e il mondo del lavoro.

Attività

• Progetto “GARANZIA GIOVANI” in collaborazione con Eurolavoro – Afol Ovest Milano. Incontri con AFOL Milano Ovest e presentazione agli studenti delle classi quinte del progetto.

• “Euroimpresa” di Legnano nell’ambito del progetto “Ovest Milano in Rete per la Garanzia Giovani” ha presentato alle classi quinte un percorso di un’ora sull’autoimprenditorialità con la seguente tematica: METTERSI IN PROPRIO.

• Incontri con il Maestro del Lavoro della Confederazione dei “Maestri del Lavoro” di Milano per la realizzazione di lezioni (due ore per classe) sul mondo del lavoro per le classi quinte e quarte dei vari indirizzi.

• Partecipazione degli alunni delle classi quinte all’ “Orientagiovani” di Magenta ed al “Salone dello studente” di Milano.

• Compilazione dei questionari da parte degli studenti delle classi quinte per la valutazione dell’attività di Orientamento in uscita ( segue in allegato la tabulazione dei dati).

• Distribuzione ai ragazzi delle classi quinte del materiale informativo ricevuto dagli Atenei, dalle Scuole di Specializzazione e da vari Enti.

• Organizzazione del “Campus orientativo”, sono state invitate le Università del territorio per la presentazione dell’Offerta formativa dei vari Atenei convocati per l’iniziativa.

Guarda tutte le attività di orientamento in uscita