Descrizione

Siamo una scuola inclusiva, aperta ad accogliere tutti gli studenti che hanno voglia di imparare e di impegnarsi per raggiungere il successo scolastico, per costruire il proprio futuro. Il rapporto educativo è costruito quotidianamente dagli insegnanti con un paziente lavoro, attento sia alla crescita culturale che umana dell’allievo, nella condivisione con i colleghi e nella collaborazione con i genitori.

Agli studenti è richiesta una partecipazione motivata e responsabile. Al fine di rendere più proficuo il rapporto educativo, la Scuola promuove ogni anno la stipula del Patto Educativo di Corresponsabilità, un patto esplicito tra i docenti del Consiglio di classe, gli studenti e i genitori, dai quali viene condiviso e sottoscritto attraverso i rappresentanti di classe. Tale documento specifica l’impegno degli studenti (declinato in Competenze di cittadinanza e Abilità), l’impegno dei docenti e quello dei genitori.

La Valutazione

 

La valutazione è un processo importante nel percorso formativo.

La valutazione è necessaria all’allievo che ottiene un feedback del proprio apprendimento, all’insegnante per verificare e adattare la propria programmazione e all’istituto scolastico per verificare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento impostato.

Comunicazione della valutazione alle famiglie:

registro elettronico on line con accesso dal sito www.einaudimagenta.edu.it

libretto personale dello studente

incontri settimanali con genitori su appuntamento

ricevimenti pomeridiani previsti a cadenza quadrimestrale (12 dicembre-27 marzo)

eventuali assemblee di classe aperte a genitori e studenti

La Valutazione del comportamento

 

Secondo le disposizioni contenute nel D.P.R. 122/09, nello scrutinio intermedio e finale viene valutato anche il comportamento di ogni studente durante tutto il periodo di permanenza a scuola, in relazione alla partecipazione, alle attività ed agli interventi educativi realizzati dalle Istituzioni scolastiche, anche fuori della propria sede. La valutazione del comportamento concorre alla valutazione complessiva dello studente.

Tetto massimo delle assenze

 

Nella valutazione finale di ogni studente avrà un peso determinante la frequenza alle lezioni; infatti il DPR 122/09 (art. 4, comma 7) fa riferimento ai tre quarti della quota di orario annuale personalizzato che è obbligatorio frequentare per essere ammessi alla classe successiva. Pertanto, il tetto massimo delle assenze da non superare viene calcolato dal Consiglio di Classe in base all’orario personalizzato del singolo studente. Il quorum minimo di frequenza può essere eccezionalmente superato dallo studente solo per gravi malattie o altri seri impedimenti di natura oggettiva documentabile, come deliberato dagli Organi Collegiali.

Protocollo di accoglienza alunni con DSA

 

Il nostro Istituto ha redatto un Protocollo di Accoglienza degli alunni con DSA con la finalità di:

garantire a tutti gli alunni il diritto allo studio e le pari opportunità di sviluppo,

favorire il successo scolastico mediante la didattica individualizzata e personalizzata,

ridurre i disagi formativi, emozionali e relazionali connessi all’inserimento in un nuovo ambiente scolastico,

adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità degli alunni D.S.A.,

sensibilizzare gli insegnanti ed i genitori nei confronti delle problematiche dei D.S.A.,

promuovere iniziative di comunicazione e collaborazione tra la famiglia e la scuola.

Arricchimento dell’offerta formativa

 

Sportello d’ascolto con interventi dello psicologo

Bullismo e Cyberbullismo

Autoapprendimento

CLIL

Sport a scuola

Scambi culturali

ECDL

Certificazioni linguistiche

Quotidiano in classe

Progetto teatrale