Descrizione

Riteniamo fondamentale che i nostri studenti sappiano di non essere soli e che si sentano accompagnati in un percorso di crescita del proprio sapere e del proprio saper fare. Per questo, di fronte alle difficoltà che a tutti può capitare di incontrare, offriamo molteplici occasioni di incontro e di confronto, sia con i docenti che tra studenti. La cooperazione, unitamente all’impegno personale, è la chiave per il successo formativo.

RECUPERO IN ITINERE

Durante l’intero anno scolastico e con le seguenti modalità: 1. ritornando sugli stessi argomenti con tutta la classe con le stesse modalità 2. ritornando sugli stessi argomenti con tutta la classe con diverse modalità 3. organizzazione di specifiche attività per gruppi di studenti 4. assegnazione e correzione di esercizi da svolgere a casa.

SPORTELLO HELP / SPORTELLO METODOLOGICO

Durante l’intero anno scolastico gli studenti possono richiedere l’aiuto di un docente di una disciplina indicando l’argomento che intendono recuperare o approfondire; può riguardare il recupero di contenuti disciplinari e/o di metodo di studio.

CORSI DI RECUPERO DISCIPLINARE IN ORARIO POMERIDIANO

Ad ogni Consiglio di Classe viene attribuito, in base alle disponibilità finanziarie e alle risorse umane, un pacchetto di ore da utilizzare nel 1° e nel 2° quadrimestre Il docente Individua situazioni di disagio e/o difficoltà di studio e propone modalità/ strategie di prevenzione /soluzione.

CORSI DI RECUPERO DISCIPLINARE

Corsi di recupero nel periodo estivo in preparazione alla prova per il superamento del debito.

STUDIOINSIEME

Gli studenti, individualmente o in gruppo, possono svolgere attività di studio pomeridiano assistito da docenti. Il progetto si propone di favorire il recupero e l’acquisizione di un metodo di studio e di presentare la scuola come ambiente di crescita costruttiva.