Educazione alla salute

La Promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti i soggetti della comunità scolastica, e in tal senso implica sviluppo di competenze individuali, politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari.

Circolare-unica-progetti-ed.-Salute-2018-19-signed.pdf

MIUR_Linee_Guida_per_l'Educazione_Alimentare_2015.pdf

Educazione alla legalità

L’educazione alla legalità, come tutte le educazioni (alle differenze, alla pace, ambientale …), è una prospettiva formativa interdisciplinare e integrata volta ad indurre gli studenti a sostenere e promuovere una convivenza civile attraverso i “saperi della legalità” che comprendono il livello della conoscenza, dell’etica e del confronto attivo con il contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono, a partire dal contesto scolastico.

Il nostro istituto supportato dall’Ufficio Scolastico Regionale sta lavorando per la realizzazione dell’educazione alla legalità in un’ottica di certificazione delle competenze, di curricolo verticale, di rete con il territorio, di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di progettazione europea.