Logo servizio
Circolare n.239

Circolare n. 239 - Avvio Sportello psicologico scolastico in presenza

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 27 marzo 2024

Magenta, 27/03/2023 

 

Alle docenti e ai docenti

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

Al personale ATA

 

 

Oggetto: Avvio Sportello psicologico scolastico in presenza

Con la presente si comunica che dal 4 aprile p.v. sarà attivo, accanto allo sportello psicologico online previsto dal progetto “Sentiamoci”, lo sportello psicologico in presenza condotto dalle Dr.sse Stefania Verdelli e Chiara Grazio, psicologhe e psicoterapeute, iscritte all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Le dottoresse si presenteranno alle classi così che gli studenti avranno modo di conoscerle.

Il servizio ha lo scopo di fornire uno “spazio” di accoglienza e di ascolto a favore degli studenti, per affrontare eventuali disagi e difficoltà, sostenendo le famiglie per far emergere risorse, competenze genitoriali e strumenti utili a gestire le situazioni di difficoltà. Vuole offrire, altresì, uno “spazio” di consulenza ai docenti per le problematiche relative alla gestione del gruppo classe, a disagi di tipo relazionale/comunicativo, offrendo confronto e condivisione per genitori ed insegnanti, con l’obiettivo di attivare strumenti e modalità di relazione funzionali al benessere degli studenti. Il servizio è aperto anche a tutto il personale scolastico (docente e non) per tutte le problematiche riguardanti lo stress lavoro correlato.

La prestazione che verrà offerta è una consulenza psicologica finalizzata al benessere
psicofisico e relazionale dell’individuo, per prevenirne il disagio, favorirne il sostegno, aiutare a gestire le problematiche emerse. A tal fine, come strumento principale di intervento verrà utilizzato il colloquio psicologico clinico; gli obiettivi motivanti questo tipo di intervento riguardano la prevenzione del disagio.

Si precisa, altresì, che la psicologa è vincolata al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, in particolare è strettamente tenuta al segreto professionale (Art. 11), derogabile solo previo valido e dimostrabile consenso dell’utente o nei casi assolutamente eccezionali previsti dalla Legge.

Si precisa che la consulenza psicologica fornita, anche online, ha carattere consulenziale/informativo e non costituisce una psicoterapia o intervento clinico.

Lo psicologo valuta ed eventualmente, se richiesto, fornisce all’utente le informazioni necessarie a
ricercare altri e più adatti interventi (Art. 27 del Codice Deontologico degli Psicologi italiani) all’interno delle risorse e dei servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.

Le psicologhe saranno presenti a scuola nei seguenti giorni ed orari:

  • Dott.ssa Stefania Verdelli

Sede di via Novara: VENERDÌ dalle ore 09:30 alle 11:30.

Sede di via MazentaVENERDÌ dalle ore 11:30 alle 13:30.

  • Dott.ssa Chiara Grazio

Sede di via MazentaGIOVEDÌ dalle ore 8:00 alle 11:00

Sede di via NovaraGIOVEDÌ dalle ore 11:00 alle 14:00.

 SPORTELLO D’ASCOLTO FAMIGLIE

Alle famiglie si offre la possibilità di confrontarsi con una psicologa specializzata sulle tematiche riguardanti l’età evolutiva e la famiglia, per essere ascoltati, accolti o per ricevere un aiuto mirato alle difficoltà incontrate nel difficile compito genitoriale.

Attivazione: le famiglie interessate possono inviare una mail all’indirizzo

 sportellocic@istitutoeinaudimagenta.it

 SPORTELLO D’ASCOLTO INSEGNANTI E PERSONALE SCOLASTICO

Gli insegnanti e il personale scolastico potranno accedere allo sportello psicologico inviando una mail all’indirizzo: sportellocic@istitutoeinaudimagenta.it

 SPORTELLO D’ASCOLTO STUDENTI

Si tratta di uno spazio per i ragazzi e le ragazze che cercano un aiuto nel comprendersi meglio e comprendere gli altri in questo momento importante della loro crescita.

Attivazione: Lo studente dovrà richiedere appuntamento alle Dr.sse Stefania Verdelli e Chiara Grazio mediante mail all’indirizzo sportellocic@istitutoeinaudimagenta.it, oppure attraverso messaggio (provvisto di nome, cognome e classe) nella box a scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c.2 d.lgs. 39/93)

Documenti